1. Home Page
  2. Progetti
  3. Tutti i progetti
  4. Una certa idea di futuro

Persone, società e territori in un mondo che cambia

Confindustria Trento e Università degli Studi di Trento riflettono sui nuovi scenari in una serie di appuntamenti con le idee, con il contributo di testimoni accademici e del mondo delle imprese di respiro nazionale e internazionale. Dialoghi e incontri a più voci condotti e moderati da Alessandro Garofalo.
Tutti gli eventi si tengono a partire dalle 17.30.

Per maggiori informazioni scrivere a ideadifuturo@confindustria.tn.it.
Per l'iscrizione online consultare la singola pagina dell'evento

I precedenti incontri

Digitalizzazione, etica e sostenibilità: quali vantaggi per l’ambiente dalle nuove tecnologie

Lunedì 2 maggio 2022 | MASSIMIANO BUCCHI


Torna il ciclo di incontri UNA CERTA IDEA DI FUTURO con un appuntamento online dedicato all'interessante dialogo tra digitalizzazione, etica e sostenibilità. Presenti anche Gianfranco Bacchi e Lisa Casali.

Rivivi l'evento

Sostenibilità come nuova etica di comportamento nella società futura

Giovedì 9 dicembre 2021 | ERMETE REALACCI


Come dice il Manifesto di Assisi promosso dalla Fondazione Symbola e dal Sacro Convento: "Affrontare con coraggio la crisi climatica non è solo necessario ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro“

Rivivi l'evento

Persona 5.0: mettere al centro la persona per creare valore nell'impresa

Martedì 14 settembre 2021 | NATALE BRESCIANINI


Natale Brescianini è un monaco benedettino camaldolese che dal 2006 si occupa di formazione e coaching all’interno delle aziende. Oltre agli studi in Teologia accompagna la sua formazione trascorrendo un anno nel Monastero Camaldolese di Berkley, California. Dal 2016 è accreditato come ACC Coach presso l’International Coach Federation. Mette a disposizione 30 anni di sue esperienze, studi e linguaggi per aiutare le persone a generare pensieri e a tramutarli in azioni e scelte concrete. Guardando all’azienda come luogo educativo, i suoi interventi formativi si occupano di tutte le soft skills che, nell’ambito della gestione delle risorse umane, ne consentono lo sviluppo e il miglioramento a tutti i livelli. È co-autore di diversi libri, tra cui Coaching per la Vita Spirituale, Ed Paoline, 2019.

Rivivi l'evento

Capitale periferia: i nuovi centri del valore

Martedì 22 giugno 2021 | FABIO TAMBURINI


Fabio Tamburini è Direttore de Il Sole 24 ore, Radiocor e di Radio 24. Da sempre legata ai temi economici, la sua carriera annovera la vicedirezione dell’Ansa, del settimanale Milano Finanza, l’essere stato vicecaporedattore della redazione economica de “La Repubblica” a Milano e l’aver assunto il ruolo di caporedattore e capo servizio del settimanale economico il Mondo. Sotto il profilo accademico, ha ricoperto l’incarico di professore in Storia economica presso l’Università degli Studi di Napoli e in Economia degli intermediari finanziari presso l’Università degli Studi di Parma. Prolifica la sua produzione bibliografica, tra le sue pubblicazioni si registra: “Affari in piazza, sulla Borsa italiana“ (2001, Longanesi), “Misteri d’Italia, una lunga intervista ad Aldo Ravelli, per mezzo secolo numero uno della borsa” (1995, Longanesi), “Un siciliano a Milano, biografia non autorizzata di Enrico Cuccia” (1992, Longanesi).

Rivivi l'evento

Capitale periferia: i nuovi centri del valore

Martedì 22 giugno 2021 | RENATO MASON


Segretario della CGIA, Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre. Nella sua carriera ha ricoperto più ruoli direttivi all’interno della Confartigianato sia a livello provinciale - Vice Direttore dell’Associazione Artigiani della Marca Trevigiana e Direttore dell’Unione Provinciale Artigiani di Venezia - che regionale come Segretario della Federazione del Veneto. Tra il 2008 e il 2012 è stato Direttore Generale dell’Ulss n. 8 Asolo del Veneto. All’attività lavorativa ha accompagnato esperienze nel campo dell’istruzione come insegnante, nella pubblica amministrazione come assessore al bilancio e nel volontariato dove è presidente di una casa di riposo dal 2013. È stato consigliere di alcune importanti realtà del credito alle piccole imprese, di organi delle CCIAA e della sanità.

Rivivi l'evento

Next Generation Mobility: Scenarios (after) in the Black Swan

Martedì 26 gennaio 2021 | EMILIO ROSSI


Il Dottor Emilio Rossi è entrato nel Gruppo TRW (ora ZF dal 2015) nel 2001 come Direttore Finanziario della Divsione Occupant Safety Safety Systems e, dal 2004, CFO Italia del Gruppo TRW. Dopo aver ricoperto responsabilità crescenti sia a livello italiano che internazionale, oltre al ruolo di CFO Italia, è diventato membro dei Consigli di Amministrazione delle 2 Società italiane del Gruppo ZF, ZF Automotive Holding Italia Srl e ZF Automotive Italia Srl, appartenenti alla Divisione Active & Passive Safety Technology del Gruppo e, dall’agosto del 2018 ricopre la carica di Presidente & CFO delle suddette Società. Dal 2019 è membro del Consiglio Direttivo dell’ANFIA. Nelle precedenti esperienze lavorative, ha ricoperto il ruolo di Direttore Finanziario Italia del Gruppo Stahl (Astra-Zeneca Avecia) e di Financial Controller Italia del Gruppo Varian Inc. (ora Agilent Technologies), del Gruppo Miroglio-Vestebene e del Gruppo GFT. Il Dottor Emilio Rossi possiede una Laurea in Economia e Commercio ed un Master MBA della SAA dell’Università di Torino.

Rivivi l'evento

Periferie resilienti: opportunità e sfide post-Covid

Martedì 24 novembre 2020 | ALESSANDRA FAGGIAN


Alessandra Faggian è Professoressa Ordinaria Direttrice dell’Area di Scienze Sociali e Prorettrice presso il Gran Sasso Science Institute a L’Aquila. È Vice Presidente della Società Italiana degli Economisti. Attuale condirettore del Journal of Regional Science e precedente redattore della rivista Papers in Regional Science. È stata anche presidente del North American Regional Science Council (NARSC), attuale condirettore del Journal of Regional Science e precedente redattore della rivista Papers in Regional Science. Gli interessi di ricerca della prof. Faggian risiedono nei settori dell'economia regionale e urbana, della demografia, dell'economia del lavoro e dell'economia dell'istruzione. Le sue pubblicazioni coprono una vasta gamma di argomenti tra cui migrazione, capitale umano, mercati del lavoro, creatività, innovazione e crescita locali. È co-autore di oltre 80 pubblicazioni accademiche. I suoi articoli sono apparsi su riviste come Oxford Economics Papers, Cambridge Journal of Economics, Feminist Economics, Regional Studies, Papers in Regional Science, Journal of Regional Science e The Journal of Economic Geography. Alessandra ha vinto numerosi premi fra cui: la Moss Madden Medal nel 2005, il Geoff Hewings Award nel 2015 e l'ERSA Prize nel 2020. In una recente classifica dei primi 100 scienziati del settore nel mondo (Rickman and Winters, 2016), è stata classificata 19 °.

Rivivi l'evento

The role of innovation in the new normal

Martedì 6 ottobre 2020 | ALBERTO SANGIOVANNI VINCENTELLI


Alberto Sangiovanni Vincentelli è titolare della cattedra Edgar L. and Harold H. Buttner dell'Institute of Electrical Engineering and Computer Science all’University of California, Berkeley. Ha ricevuto il Kaufman Award nel 2001 e la medaglia Maxwell data congiuntamente da IEEE e RSE nel 2011. È co-fondatore di Cadence e Synopsys, società quotate al NASDAQ con una capitalizzazione di mercato di oltre 60 miliardi di dollari. Ha svolto attività di consulenza per alcune grandi imprese, come Intel, ST Microelectronics, Mercedes, BMW, Telecom Italia, Pirelli, General Motors, UniCredit, LendLease e UnipolSAI. È membro della United States National Academy of Engineering, e Fellow della IEEE e dell’Association for Computing Machinery. Ha ricevuto una laurea honoris causa dalla University of Aalborg (Danimarca) ed un’altra dal KTH (Stoccolma, Svezia).

Rivivi l'evento

Predittività finanziaria per la sostenibilità dei mercati internazionali

Martedì 8 settembre 2020 | EDOARDO NARDUZZI


"So fare due cose credo bene: scrivere libri e creare startup. Ho tre passioni sopra le altre la tecnologia, la finanza e il vino. Ho fondato e co-fondato varie imprese raggiungendo prima del previsto l’obiettivo che mi ero dato: creare mille nuovi posti di lavoro high quality. Non potendo smettere ora, come avevo progettato, mi sono assegnato un nuovo target: 3mila nuovi jobs. Ho scritto 8 saggi tra i quali La fine del ceto medio e la nascita della società low cost (Einaudi, 2006 con Massimo Gaggi tradotto in una decina di lingue) e Ciascuno per sé. Vivere senza welfare (Marsilio, 2010). Scrivo editoriali e rubriche per ItaliaOggi, MF/MilanoFinanza, Il Foglio e GamberoRosso. Interessi più recenti: la wine economics e l’enviromental economics. Smessi i panni dell’imprenditore punto ad insegnare in una business school anglofona o europea. Mi sono specializzato ad Harvard, LBS, Imperial College e Warwick".

Rivivi l'evento

Contatti

Per informazioni:

Area Education e Formazione

☎ 0461 360000
📧 ideadifuturo@confindustria.tn.it