Scenario
ll progetto Duemilatrentino, svolto negli ultimi quattro anni, ha permesso di analizzare i macro-trend globali e adattarli alle specificità del territorio trentino. Attraverso lo studio di dati e best practice, e con un ampio coinvolgimento degli attori locali, si è lavorato congiuntamente per stimolare la crescita del territorio. Attraverso i dati raccontiamo e monitoriamo il percorso che stiamo svolgendo, come territorio, guardando al futuro in maniera propostiva con la volontà di migliorare.
Produttività e crescita
La crescita di un territorio passa per la capacità delle istituzioni e delle imprese di creare valore e innovazione. Monitorare i trend economici e agire per far crescere la produttività deve essere un obiettivo per tutta la comunità. Qui analizziamo i principali trend economici del nostro territorio.
Vai ai dati economici
Sviluppo sostenibile
Lo crescita economica di un territorio non può più prescindere dal perseguire uno sviluppo sostenibile che tuteli il pianeta e le persone che lo vivono. Solo con la convivenza di tutti e tre i pilastri della sostenibilità possiamo realmente ambire a un maggior benessere collettivo. Qui analizziamo il nostro percorso di sostenibilità, come Trentino, nelle sue tre dimensioni.
vai alle 3 dimensioni
Giovani e imprese
Il tema del mismatch tra domanda e offerta è trasversale su tutti i settori e vede il Trentino in una situazione di emergenza. Abbiamo voluto mettere in atto un’azione di ascolto biderizionale realizzando una doppia survey per comprendere fabbisogni e aspettative di entrambi le parti: studenti e imprese.
vai ai risultati