Perseguire la crescita dimensionale, anche attraverso reti di impresa e aggregazioni
La crescita dimensionale del tessuto produttivo trentino rappresenta una strategia vincente per lo sviluppo del territorio. Questa scelta consente di conciliare la necessità di competitività a livello globale con il mantenimento di un sistema industriale locale forte, coeso e resiliente. Per favorire la crescita aziendale è necessario affiancare alla crescita organica le opportunità che le partnership possono offrire in termini di ottimizzazione delle risorse e sviluppo del proprio mercato. Conoscere le modalità di collaborazione e gli strumenti giuridici ed economici disponibili per creare valore unendo le forze diventa cruciale anche nell’affrontare, nelle imprese famigliari tipiche del nostro territorio, il passaggio generazionale.
Cosa puoi fare per mettere in pratica questa azione
- Partecipare a reti d’impresa per la condivisione di risorse (es. macchinari, personale specializzato e know-how), la realizzazione di iniziative di sviluppo internazionale e/o la progettazione di nuovi prodotti e/o servizi
- Valutare possibili aggregazioni e/o partnership con operatori attivi nello stesso settore (approccio orizzontale) o contigui (approccio verticale)
- Intraprendere processi di managerializzazione, in particolare all’interno delle imprese famigliari, per favorire l’evoluzione organizzativa e aumentare la capacità di far parte di catene di fornitura globali
- Pianificare il momento del passaggio generazionale o altri percorsi di evoluzione societaria (es. management buyout) che preservino la continuità e la crescita aziendale sul territorio
- Puntare sulle aggregazioni di impresa, attraverso acquisizione di realtà innovative e/o strategiche in ottica di rafforzamento della posizione di mercato o di differenziazione
- Partecipare a progetti congiunti di open innovation, instaurando collaborazioni e partnership con startup, ricercatori e altri stakeholders
- Rafforzare la formazione di imprenditori e manager sugli strumenti per collaborare tra imprese, favorendo la creazione di nuove partnership attraverso le diverse modalità e forme perseguibili
Come misurare i risultati delle azioni compiute
- Dimensioni medie aziendali [numero di occupati] (vs. anno precedente)
- Andamento del volume d'affari generato dalla rete o dall’aggregazione
- Redditività generata dalla rete o dall’aggregazione
- Quota di mercato della rete o dell’aggregazione
- Numero di collaborazioni con altre imprese
- Grado di collaborazione [frequenza e intensità delle interazioni con altre imprese]
- Sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi
Supporto che Confindustria può dare
- Pianificazione della fase di passaggio generazionale in ottica di salvaguardia della continuità dei complessi aziendali
- Supporto nell'inserimento di apporti/profili manageriali nella gestione delle imprese a impronta famigliare
- Assistenza legale e strategica per la costruzioni di reti di impresa, consorzi e altre forme di alleanza e aggregazione
- Corsi di formazione sugli strumenti per il miglioramento dell'organizzazione aziendale (es. modello 231, supply chain management)
- Assistenza all’impresa nella realizzazione dei progetti di sviluppo, con la redazione del piano industriale, la ricerca delle agevolazioni, delle garanzie e delle fonti di copertura dell’investimento in ambito bancario ed extra-bancario
- Redazione di analisi previsionali economico-finanziarie, per valutare gli effetti positivi e le sinergie dell’aggregazione
- Supportare le aziende nell’accesso al credito e assistenza nel rapporto Banca – Impresa
- Supporto per l’emissione di minibond, per favorire la crescita dimensione
Progetti e opportunità aperte
- Reti Impresa, agenzia confederale per le aggregazioni che promuove bandi e iniziative sulla tematica
- Avviso FESR 1/2024 - Introduzione di manager nelle PMI trentine per la crescita e/o promozione della competitività dell'impresa