2. Progetti
  4. PIATTAFORMA DUEMILATRENTINO
  5. Manifesto
  6. Favorire l’occupazione femminile, l’inclusione e l’equità lavorativa

Favorire l’occupazione femminile, l’inclusione e l’equità lavorativa

In un mondo del lavoro sempre più complesso e con una grande carenza di lavoratori, le aziende devono rappresentare un luogo di inclusione e pari opportunità, con particolare attenzione per il lavoro femminile, sia in termini di occupazione che di equità salariale e di carriera. Parallelamente, lavorare sull’inclusione di persone fragili e ai margini della società sono obiettivi che, oltre a essere virtuosi, possono rappresentare un valore aggiunto per l’azienda e un nuovo bacino di lavoratori su cui puntare in ottica di crescita.

Cosa puoi fare per mettere in pratica questa azione
  • Attuare misure personalizzate di welfare conciliativo (es. flessibilità di orario, remote working, part time volontario per ragioni di cura, formazione al rientro dalla maternità, premio alla nascita o sostegno economico per determinate spese legate all’evento nascita)

• Compiere investimenti su macchinari ed ergonomia per rendere meno gravoso il lavoro in produzione per le donne

• Definire piani di sostegno alla maternità/paternità: congedi parentali retribuiti o contributi per l’asilo nido

• Offrire servizi di welfare come lavanderia interna, servizio di baby-sitting, ecc.

• Creare asili nido aziendali o interaziendali

• Realizzare progetti di inserimento di persone svantaggiate

• Creare un ambiente di lavoro inclusivo e che valorizzi tutte le culture

• Acquisire certificazioni come UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere o Family Audit

• Incrementare oltre il 7% ex lege la quota di posti di lavoro in favore delle categorie protette per le aziende con più di 50 dipendenti

• Realizzare corsi di formazione e comunicazione per i dipendenti per sensibilizzare sull’argomento della disabilità e promuovere un ambiente di lavoro inclusivo
Come misurare i risultati delle azioni compiute
  • Numero di accordi sindacali e censimento di policy in materia

• % di dipendenti donne sul totale dei dipendenti

• % di manager donne sul totale dei manager in azienda

• % di dipendenti con fragilità sul totale dei dipendenti

• Variazione del gender pay gap

• Numero di certificazioni ottenute
Supporto che Confindustria può dare
  • Consulenza e assistenza contrattuale e sindacale per l’implementazione di policy e accordi a livello aziendale

• Servizi di affiancamento e consulenza per l’ottenimento delle certificazioni
Progetti e opportunità aperte
  • Certificazione UNI/PdR 125:2022

• Certificazione Family Audit

Le best practice trentine

FALCONERI
Nel 2022 l'impresa ha aperto un nido aziendale, nella sede trentina di Avio, per offrire un servizio di welfare integrativo ai dipendenti con figli piccoli, favorendo la loro conciliazione vita-lavoro.
KRIOSYSTEM
Ha realizzato un progetto in cui adulti con disabilità sono impegnati in attività occupazionali che promuovono il potenziamento e lo sviluppo di capacità pratico-manuali e socio-relazionali.
MACRO DESIGN STUDIO
Ha ottenuto per la terza volta l'etichetta di trasparenza JUST, strumento volontario che aiuta le aziende a comunicare apertamente le proprie politiche in materia di diversity & inclusion e giustizia sociale.
SOVECAR
Ha ottenuto la Certificazione per la parità di genere. L’azienda lavora per preservare l'integrità psicofisica, morale e culturale del personale, affinché tutti si sentano inclusi e parte integrante dell'azienda.