1. Home Page
  2. Progetti
  3. Tutti i progetti
  4. PIATTAFORMA DUEMILATRENTINO
  5. Manifesto
  6. Aumentare la quota di internazionalizzazione

Aumentare la quota di internazionalizzazione

L’internazionalizzazione delle imprese è uno dei principali driver per la crescita della produttività aziendale. Entrare in nuovi mercati esteri o potenziare la presenza in quelli già presidiati, aumentando il proprio livello di internazionalizzazione e diversificando le destinazioni delle proprie produzioni, permette di aumentare il proprio mercato e crescere dimensionalmente. Per questo motivo, puntare sull’internazionalizzazione e favorire a livello di sistema le realtà che si affacciano ai mercati esteri diventa strategico per il nostro territorio.

Cosa puoi fare per mettere in pratica questa azione
  • Svolgere analisi di mercato, di posizionamento del prodotto e dei competitor per identificare i Paesi target strategici per il proprio prodotto/servizio o in ottica di differenziazione

  • Compiere approfondimenti su normative locali specifiche per paese o per settore in ottica di valutazione di ingresso o di monitoraggio sui mercati già presidiati

  • Predisporre adempimenti di tutela industriale, certificativi, contrattuali, fiscali, doganali, logistici, assicurativi e relativi ai pagamenti internazionali

  • Elaborare strategie di comunicazione e di accesso ad hoc per ogni mercato, sviluppando piani di marketing internazionale

  • Ricercare clienti finali, procacciatori, agenti, distributori, rivenditori, partner locali, ecc., per la definizione di canali commerciali strutturati e adatti ai mercati esteri individuati

  • Partecipare a fiere di settore, missioni di business incoming e outgoing ed eventi informativi

  • Implementare programmi di formazione professionale dedicata ai dipendenti per lo sviluppo dei mercati esteri

  • Individuare figure manageriali (es. Export Manager), da inserire all’interno del proprio organico, che siano in grado di gestire i processi di internazionalizzazione aziendali
Come misurare i risultati delle azioni compiute
  • % di fatturato estero su totale fatturato (vs anno precedente)

  • Numero di paesi esteri nei quali si esporta (vs anno precedente)

  • Numero di clienti esteri (vs anno precedente)

  • % di clienti esteri sul totale dei clienti (vs anno precedente)

  • Numero di eventi internazionali a cui si è partecipato (vs anno precedente)
Supporto che Confindustria può dare
  • Organizzazione incontri seminariali di informazione con approccio geografico/tematico

  • Organizzazione percorsi formativi professionalizzanti e in lingua: “Management per l’Internazionalizzazione d’Impresa”

  • Affiancamento per la partecipazione a fiere, missioni internazionali in paesi target (outgoing), visite di delegazioni estere (incoming) e relativi incontri B2B

  • Accordi di cooperazione con Associazioni imprenditoriali di altri Paesi

  • Supporto nella gestione delle commesse estere (logistica, adempimenti, ecc.)

  • Supporto nel marketing internazionale e nella definizione di strategie di internazionalizzazione

  • Gestione dei documenti per un'efficace esportazione

  • Tutela della proprietà industriale e intellettuale sui mercati esteri

  • Supporto nel processo di certificazione di prodotto e di processo per l’esportazione /importazione

  • Consulenza su contrattualistica internazionale: contratti di vendita, distribuzione, agenzia, joint-venture e costituzione di società estere

  • Consulenza su fiscalità internazionale: IVA internazionale, esterovestizione, transfer pricing, ecc.

  • Consulenza su normativa doganale: classificazione, origine preferenziale e non preferenziale, valore, accertamento, ecc.

  • Supporto nella gestione del personale italiano all’estero e estero in Italia

  • Supporto su Incoterms, pagamenti e garanzie internazionali

  • Monitoraggio, selezione e supporto nella partecipazione ad appalti internazionali

  • Supporto nella presentazione e nella gestione delle domande di finanziamento agevolato a SIMEST spa, per l’inserimento e l’espansione nei mercati esteri

  • Affiancamento e supporto nel completamento degli interventi in Equity di SIMEST spa, con la partecipazione del Fondo di Venture Capital
Progetti e opportunità aperte
  • Progetti di Trentino Export

  • E-Commerce B2C per l'internazionalizzazione

  • Marchio Trentino ESG 

  • Assessment per l’internazionalizzazione MPMI 

  • Legge provinciale 6/2023 – Supporto all’internazionalizzazione

  • Finanziamenti agevolati SIMEST Spa per l’internazionalizzazione

  • Bando provinciale Export Manager (in elaborazione)

  • Investimenti Partecipativi e Fondo di Venture Capital di SIMEST spa

Le best practice trentine

AUMENTARE LA QUOTA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
DISTILLERIA F.LLI PISONI
La Distilleria F.lli Pisoni Srl ha consolidato, nel 2024, il business dei distillati – soprattutto di alta fascia – sul mercato cinese, con incrementi percentuali di fatturato a doppia cifra.
AUMENTARE LA QUOTA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
EUROSTANDARD
Nel 2024, anno particolarmente impegnativo per il commercio internazionale, Eurostandard ha registrato percentuali di crescita importanti in mercati strategici come Arabia Saudita, Algeria ed Est Europa.
AUMENTARE LA QUOTA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
METALIFE
Metalife Srl, nel corso del 2024, ha raddoppiato il proprio fatturato nel mercato spagnolo e ha riattivato gli scambi con il mercato cinese dopo il blocco avvenuto a causa del Covid-19.
AUMENTARE LA QUOTA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
OPTOELETTRONICA ITALIA
Optoelettronica Italia, nel corso del 2024, ha acquisito il primo importante cliente negli Stati Uniti, mercato altamente strategico, esportando i propri sensori ottici applicati a macchine medicali radiologiche.