Aumentare la quota di internazionalizzazione
L’internazionalizzazione delle imprese è uno dei principali driver per la crescita della produttività aziendale. Entrare in nuovi mercati esteri o potenziare la presenza in quelli già presidiati, aumentando il proprio livello di internazionalizzazione e diversificando le destinazioni delle proprie produzioni, permette di aumentare il proprio mercato e crescere dimensionalmente. Per questo motivo, puntare sull’internazionalizzazione e favorire a livello di sistema le realtà che si affacciano ai mercati esteri diventa strategico per il nostro territorio.
Cosa puoi fare per mettere in pratica questa azione
- Svolgere analisi di mercato, di posizionamento del prodotto e dei competitor per identificare i Paesi target strategici per il proprio prodotto/servizio o in ottica di differenziazione
- Compiere approfondimenti su normative locali specifiche per paese o per settore in ottica di valutazione di ingresso o di monitoraggio sui mercati già presidiati
- Predisporre adempimenti di tutela industriale, certificativi, contrattuali, fiscali, doganali, logistici, assicurativi e relativi ai pagamenti internazionali
- Elaborare strategie di comunicazione e di accesso ad hoc per ogni mercato, sviluppando piani di marketing internazionale
- Ricercare clienti finali, procacciatori, agenti, distributori, rivenditori, partner locali, ecc., per la definizione di canali commerciali strutturati e adatti ai mercati esteri individuati
- Partecipare a fiere di settore, missioni di business incoming e outgoing ed eventi informativi
- Implementare programmi di formazione professionale dedicata ai dipendenti per lo sviluppo dei mercati esteri
- Individuare figure manageriali (es. Export Manager), da inserire all’interno del proprio organico, che siano in grado di gestire i processi di internazionalizzazione aziendali
Come misurare i risultati delle azioni compiute
- % di fatturato estero su totale fatturato (vs anno precedente)
- Numero di paesi esteri nei quali si esporta (vs anno precedente)
- Numero di clienti esteri (vs anno precedente)
- % di clienti esteri sul totale dei clienti (vs anno precedente)
- Numero di eventi internazionali a cui si è partecipato (vs anno precedente)
Supporto che Confindustria può dare
- Organizzazione incontri seminariali di informazione con approccio geografico/tematico
- Organizzazione percorsi formativi professionalizzanti e in lingua: “Management per l’Internazionalizzazione d’Impresa”
- Affiancamento per la partecipazione a fiere, missioni internazionali in paesi target (outgoing), visite di delegazioni estere (incoming) e relativi incontri B2B
- Accordi di cooperazione con Associazioni imprenditoriali di altri Paesi
- Supporto nella gestione delle commesse estere (logistica, adempimenti, ecc.)
- Supporto nel marketing internazionale e nella definizione di strategie di internazionalizzazione
- Gestione dei documenti per un'efficace esportazione
- Tutela della proprietà industriale e intellettuale sui mercati esteri
- Supporto nel processo di certificazione di prodotto e di processo per l’esportazione /importazione
- Consulenza su contrattualistica internazionale: contratti di vendita, distribuzione, agenzia, joint-venture e costituzione di società estere
- Consulenza su fiscalità internazionale: IVA internazionale, esterovestizione, transfer pricing, ecc.
- Consulenza su normativa doganale: classificazione, origine preferenziale e non preferenziale, valore, accertamento, ecc.
- Supporto nella gestione del personale italiano all’estero e estero in Italia
- Supporto su Incoterms, pagamenti e garanzie internazionali
- Monitoraggio, selezione e supporto nella partecipazione ad appalti internazionali
- Supporto nella presentazione e nella gestione delle domande di finanziamento agevolato a SIMEST spa, per l’inserimento e l’espansione nei mercati esteri
- Affiancamento e supporto nel completamento degli interventi in Equity di SIMEST spa, con la partecipazione del Fondo di Venture Capital
Progetti e opportunità aperte
- Progetti di Trentino Export
- E-Commerce B2C per l'internazionalizzazione
- Marchio Trentino ESG
- Assessment per l’internazionalizzazione MPMI
- Legge provinciale 6/2023 – Supporto all’internazionalizzazione
- Finanziamenti agevolati SIMEST Spa per l’internazionalizzazione
- Bando provinciale Export Manager (in elaborazione)
-
Investimenti Partecipativi e Fondo di Venture Capital di SIMEST spa