2. Progetti
  4. PIATTAFORMA DUEMILATRENTINO
  5. La nostra idea di Trentino 5.0

La nostra idea di Trentino 5.0

Quando, nel 2021, lanciammo il progetto “Duemilatrentino – Futuro Presente”, sapevamo che avremmo voluto tracciare una strategia per lo sviluppo sostenibile di medio e lungo periodo per il Trentino.
Abbiamo voluto orientarci
verso un modello di società 5.0, ispirato ai principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, dove l’innovazione tecnologica non fosse uno scopo ma un mezzo al servizio della persona.
In questa piattaforma raccontiamo il percorso fatto in questi anni e l'idea di futuro che ci immaginiamo per il nostro territorio. Grazie a quanti vi hanno contribuito, grazie a quanti vorranno farsene carico.

Fausto Manzana

Il percorso di Duemilatrentino

Centralità dell'individuo e della qualità della vita
Le analisi sulle caratteristiche e sull’evoluzione del tessuto socio-economico del Trentino da un lato, e il confronto con i rappresentanti delle Istituzioni, della comunità imprenditoriale e del sistema della formazione e della ricerca dall’altro, hanno contribuito a mettere in luce come il territorio debba puntare all’eccellenza e a sfruttare al meglio la propria Autonomia. IL PRIMO POSITION PAPER
Transizione Sostenibile
Dieci proposte d’azione suddivise nei tre ambiti – Industria, Mobilità e
Territorio – per la crescita sostenibile e inclusiva del Trentino, dal punto di vista economico, ambientale e sociale. IL SECONDO POSITION PAPER
Società Trentino 5.0
Il terzo focus tematico riprende e sviluppa i precedenti temi all’interno del concetto di “Società 5.0”, inteso come un modello centrato sul benessere dell’essere umano che implica un approccio di sviluppo integrato tra aziende e territorio, per il quale è necessario il contributo di tutti gli stakeholder per agire da volano di trasformazione e ripensamento del Trentino. IL TERZO POSITION PAPER

I tavoli di lavoro 2024

Industria e lavoro sostenibile

Il primo tavolo di lavoro ha trattato i temi della produttività e della crescita e del ruolo dell'industria nello sviluppo sostenibile del territorio sia dal punto di vista ambientale e sociale che economico. Gli stakeholders hanno portato la loro visione sul ruolo della comunità nel creare le condizioni perché le imprese possano compiere la transizione sostenibile, a favore di lavoratori e famiglie.

Territorio e comunità

Il secondo tavolo di lavoro ha affrontato i temi dello sviluppo locale e dell'attrattività di un territorio, analizzando le priorità e le strategie per puntare a una società 5.0. Un approfondimento su formazione, welfare e qualità della vita per comprendere, insieme ai vari stakeholders, il ruolo di ogni attore del sistema nel rendere il Trentino il miglior posto dove vivere e lavorare.

Le interviste agli stakeholders

Si ringrazia

Tutte le realtà coinvolte: Agenzia del lavoro della Provincia autonoma
di Trento, Anffas Trentino Onlus, APSP Residenza Valle dei Laghi, Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento (ASAT), Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Associazione Trentina Accoglienza Stranieri (ATAS), Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS), Camera di Commercio Industria Artigianato Turismo e Agricoltura di Trento, Cassa rurale Valsugana e Tesino, Centro Astalli, Centro di Solidarietà di Trento, Centro Servizi per il Volontariato Trentino, CGIL del Trentino, CISL Trentino, Consulta degli studenti dell’Istituto Tecnico Economico (ITE) Tambosi di Trento, Consulta provinciale genitori della Provincia autonoma di Trento, Diocesi di Trento, EURICSE, Federazione Trentina della Cooperazione, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT), Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) Buonarroti di Trento, ITT G. Marconi di Rovereto, Liceo scientifico Da Vinci di Trento, OCSE, Provincia autonoma di Trento, Università di Trento.
Tutti gli imprenditori e manager coinvolti: Fausto Manzana, Elena Andreolli, Luca Arighi, Silvia Arlanch, Michele Barozzi, Oreste Bottaro, Mirco Cainelli, Sara Campedelli, Simone Canteri, Simone Caresia, Roberto Cavallini, Giovanni Coletti, Rocco Cristofolini, Lorenzo Delladio, Christian Dallago, Giulio Deflorian, Daniele Dezulian, Mario Dorighelli, Barbara Fedrizzi, Giovanna Flor, Cristian Gasperi, Francesco Gasperi, Marco Giglioli, Lia Grandi, Luca Guadagnini, Alessandro Leto, Marco Lorenz, Alessandro Lunelli, Marcello Lunelli, Alfredo Maglione, Giulia Manica, Alessandro Marzadro, Paolo Mazzalai, Paolo Mazzotti, Tiziano Nerobutto, Stefano Pedot, Mirco Pellegrini, Dario Piccinelli, Elio Pisoni, Mariagiovanna Sandrini, Stefania Segata, Rossella Simoncelli, Stefania Tamanini, Martina Togn, Alberto Zanetti, Enrico Zobele.
Il gruppo di lavoro: Il team Confindustria Trento, il team TEHA Group.
Main partner: