No profit
Tre sono gli scopi primari della Fondazione:
- Promuovere le attività di volontariato sociale rivolto alla persona, con particolare riguardo ai soggetti socialmente deboli;
- Favorire la diffusione di una cultura del volontariato alla persona, in tutte le sue accezioni;
- Cercare di essere sempre al passo con i cambiamenti sociali, culturali ed economici.
L'Associazione Centro Astalli Trento ETS è la sede trentina del Centro Astalli, componente italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati-JRS, presente in oltre 50 Paesi nel mondo. Opera in Trentino in sinergia con gli ordini religiosi (padri gesuiti, comboniani, dehoniani, cappuccini, francescani, madri canossiane e monache serve di Maria), le istituzioni locali, nazionali ed europee, le imprese, il privato sociale locale e, soprattutto, la cittadinanza che dà vita e sostanza ad ogni progetto di accoglienza e inclusione dedicato alle persone migranti forzate accolte sul territorio.
Con un approccio metodologico fondato sulla centralità del soggetto e della relazione, l'Associazione fornisce ai beneficiari strumenti idonei al raggiungimento della piena autonomia. Il lavoro è svolto in multidisciplinarietà grazie all’impegno di professionisti che si occupano di accoglienza e orientamento al territorio e ai servizi, supporto legale, psicologico e sociale, facilitazione linguistica e orientamento al lavoro e alla formazione, lavoro di comunità e attività di advocacy e sensibilizzazione.
La sede principale è la Casetta Bianca, nel compendio di Villa Sant’Ignazio, ristrutturata nel 2005 e da allora luogo di memoria, accoglienza, progettazione e operatività, riferimento per l’équipe interdisciplinare, le volontarie e i volontari, le sostenitrici e i sostenitori.
Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955. È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. Con la collaborazione di Fondazione Intercultura ets, l’Associazione opera per favorire una cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo. Vi aderiscono i Ministeri dell’Istruzione e degli Affari Esteri e ne sostengono le attività.
Intercultura presente in Trentino con i volontari dei Centri locali di Trento e Rovereto: www.intercultura.it/centri-locali
Per contattarci:
Tel. .....Email. .......