La gara tecnologica per piccoli inventori
Promosso con Federmeccanica, "Eureka! Funziona!" ha l'obiettivo di educare all'imprenditorialità, stimolare l'ingegno, sviluppare le competenze interdisciplinari e l'attitudine al lavoro di gruppo dei bambini al terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare.
Il progetto
Come funziona?
Gli alunni sono divisi in gruppi, in modo da incentivare la cooperazione, il lavoro in team, la suddivisione di compiti e ruoli. Insieme, realizzano un'invenzione tecnologica in 6/8 settimane.
Perché funziona?
Eureka! Funziona! mira a sviluppare, sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica.
I bambini sono introdotti al mondo del saper fare: lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente infatti agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività.
In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il "cooperative learning" e il "learning by doing", metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l'esecuzione di azioni pratiche.