Where wood you go?
Inoltre, grande rilievo alla sedicesima edizione del progetto "Tu Sei" e alle opportunità per investire nel fotovoltaico e nelle comunità energetiche.
Riportiamo di seguito il testo dell'editoriale del presidente di Confindustria Trento Fausto Manzana.
Dialogo, rinnovamento e crescita
Ho trascorso alla guida di questa Associazione oltre cinque anni. Se dovessi tradurre in poche righe il senso del lavoro che Confindustria Trento ha condotto in questo torno di tempo, direi che abbiamo cercato di concorrere alla crescita del nostro territorio, tracciando la strada per un Trentino più equo, più inclusivo, più sostenibile e più attento ai bisogni delle persone.
Credo che le imprese siano degli ingranaggi della comunità, e che per questo debbano ritenersi responsabili della qualità della vita e del lavoro. L’ho detto fin dal primo momento e in questo senso ho cercato di imprimere un indirizzo per certi versi inedito alle attività della nostra Associazione, spostando il focus del nostro lavoro dall’interesse esclusivo di una parte all’interesse generale. Aperti al dialogo, propositivi, solidali: eravamo pronti ad esserlo nella buona sorte, lo siamo stati anche nella cattiva. Abbiamo profuso uno sforzo straordinario nelle emergenze, operando a favore di tutta la comunità. Non abbiamo fatto distinzioni di categoria - per fare un esempio tra tanti - quando ci è stato chiesto, ai tempi del Covid, di procurare dispositivi di protezione individuali introvabili e supporto nella logistica delle campagne vaccinali. L’interesse di tutti abbiamo perseguito dunque in tempo “di pace”, quando la tregua dalle emergenze ci ha consentito di chiederci cosa avremmo potuto fare per aiutare il Trentino ad essere la versione migliore di sé. Su questa strada abbiamo camminato, tendendo la mano a quanti volessero condividere il più sensato dei percorsi possibili. Non conto gli appelli alla condivisione, alla partecipazione, alla collaborazione, che la nostra Associazione ha lanciato al privato e al pubblico: a imprenditrici e imprenditori, alle cittadine, ai cittadini e alle comunità, alla politica e alle istituzioni, alle altre parti sociali. Tanto più per questo, si comprenderà bene con quanta amarezza abbiamo assistito all’epilogo del processo elettivo che ha portato al rinnovo degli organi della Camera di Commercio di Trento. Resteremo sempre disponibili al confronto e alla collaborazione, affinché tutte le componenti del sistema economico trentino possano essere rappresentate nella Giunta Camerale. Sbaglia chi immagina dietrologie e chi ha fatto di questo episodio una questione personale: non stiamo parlando di rapporti tra persone, ma dei rapporti tra le Organizzazioni che rappresentiamo. Continueremo a credere che la Camera debba e possa diventare il "luogo del dialogo" tra le rappresentanze del mondo economico, sindacale e sociale del nostro Trentino. La nostra Autonomia ci obbliga all'assunzione di scelte che determineranno il futuro nel medio periodo e pertanto affrontiamo con serenità ma anche con consapevolezza e responsabilità le scelte che siamo chiamati a fare. Il futuro dipende da noi!
Fausto Manzana
Presidente di Confindustria Trento