Giovani per condividere valori e obiettivi
Organizziamo convegni, incontri, dibattiti, iniziative di formazione professionale e culturale. Promuoviamo i valori dell’azione imprenditoriale, in particolare all'interno delle scuole e dell’Università. Approfondiamo la conoscenza del tessuto produttivo locale. Avviamo il confronto e lo scambio costruttivo tra generazioni. Istituiamo gruppi di lavoro per l’approfondimento di singole problematiche. Sviluppiamo rapporti e conoscenze mutuando una rete di stakeholder consolidata. Creiamo momenti d’incontro per favorire la conoscenza e l’aggregazione dei componenti del Gruppo.
Chi siamo
Giovani perché di età compresa tra i 18 e i 40 anni; Imprenditori perché ricopriamo importanti ruoli all’interno delle nostre aziende dislocate su tutto il territorio trentino e Associate a Confindustria Trento.
Ma l’aspetto più importante dell’essere Giovani Imprenditori è la possibilità e il desiderio di condividere esperienze, valori ed obiettivi che ci permettono di crescere umanamente e professionalmente.
I nostri valori?
Diffondiamo la cultura d’impresa attraverso l’interazione con gli stakeholders e favoriamo il continuo incremento delle competenze e delle conoscenze manageriali. Promuoviamo il valore dello stare insieme perché il confronto è un’occasione di crescita per tutti.
Consiglio Direttivo
Francesco Orefice - Dial Funghi Srl
Filippo Lamberti - Silvelox Group Spa
Francesco Rosa - Dolomatic Srl
Giulia Angeli - ZV Meccanica Srl
Leandro Karsten Barbosa - Sovecar Srl
Maria Vittoria Finco - Casearia Monti Trentini Spa
Valentina Ider - FIR Sas di FIR Servizi Srl
Christian Lorenz - Larentis Lorenz Srl
Serena Beber - Ecotop Società Benefit Unipersonale Srl
Marco Filippi - Decos Italia Srl
Manuel Pisetta - Porfido Trentino Srl
Andrea Wegher - Wegher Srl
Martina Togn - Vinicola Valdadige Srl
Progetti ed eventi
Su indicazione del Presidente Francesco Orefice, con piacere vi informiamo che martedì 20 febbraio, a partire dalle ore 17.00, è in programma una visita alla azienda Antica Erboristeria dott. Cappelletti Sas, (Viale Europa 9, 38060 Aldeno).
L’appuntamento sarà l’occasione per visitare una importante realtà del territorio, fondata nel 1906 e oggi sapientemente guidata dalla quarta generazione custode delle vecchie ricette, orgogliosa del nome che porta.
Al termine della visita verrà organizzato un aperitivo di networking, un momento di condivisione per dare il benvenuto ai nuovi iscritti al Gruppo.
50° Anniversario fondazione Gruppo Giovani Imprenditori
L’iniziativa intende focalizzarsi sul tema dell’inclusione, offrendo a persone svantaggiate (soprattutto ragazzi e ragazze), orientamento, tutoraggio, stages e sostegno alla produzione di piccoli prodotti artigianali, così da favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.
“Valori come confronto, inclusione, crescita e territorio sono sempre più radicati all’interno della cultura d’impresa e crediamo che l’idea di RETE debba andare oltre al solo rapporto tra imprese, inglobando una componente sociale che è sempre più presente e rappresenta tante persone con competenze che possono diventare risorse importanti”.
Il progetto è stato lanciato il 16 settembre 2021 dove è stata presentata la collaborazione con la Fondazione Famiglia Materna. Una realtà che si occupa di aiutare persone in condizioni di marginalità ad inserirsi nel mondo del lavoro, sia organizzando periodi di stage in azienda, sia coinvolgendole in attività laboratoriali. La Cooperativa collabora già con varie aziende associate, tra le quali anche Dial Funghi, il cui titolare è Francesco Orefice, Vicepresidente del Gruppo.
Nell’ambito del processo di revisione del Progetto Scuola, il Direttivo dei Giovani Imprenditori, lunedì 30 maggio, ha incontrato alcuni ragazzi del Centro Socio Educativo Territoriale di Mezzocorona per approfondire la conoscenza e consapevolezza rispetto al mondo del lavoro, è stato infatti offerto loro un supporto per: identificare le proprie aspettative e i valori da ricercare in un’azienda, valutare al meglio un’offerta di lavoro, conoscere le figure professionali ricercate dalle aziende.
Un confronto sicuramente vicendevole, in quanto le aziende presenti hanno avuto l’occasione per comprendere al meglio bisogni ed aspettative delle nuove generazioni. Confindustria Trento infatti rimane sempre molto attiva nel strutturare attività che portino i bisogno delle imprese e dei giovani ad avvicinarsi sempre di più.
Il Tavolo Piano d’Ambito delle categorie economiche nasce nel 2005 per offrire occasioni di confronto e di dialogo con i ragazzi impegnati nel mondo della scuola e per favorire la diffusione di una forte cultura del lavoro, intesa quale strumento indispensabile per la realizzazione dell’individuo e per il suo proficuo inserimento nel tessuto sociale locale, nazionale ed internazionale. Il gruppo di lavoro è composto da Confindustria Trento, dai rappresentanti dei Gruppi Giovani dell’Associazione Artigiani, della Federazione delle Cooperative, della Coldiretti, dell’Unione Commercio e dell’Associazione Albergatori.
Ogni anno il Piano d’Ambito Economico (PAE) sviluppa un progetto comune tra tutte le Associazioni che compongono il Tavolo, in particolar modo nel 2021 è nato “Ritorno al futuro”, progetto, articolato in quattro diversi incontri con relatori di spicco, che vuole essere occasione di confronto e riflessione dedicato ai giovani per stimolare la cultura d’impresa e portare i giovani/giovani imprenditori trentini a prendere maggiore consapevolezza dei trend locali, nazionali, globali all’interno dei quali si trovano a fare impresa o a collaborare.
- 1° incontro | “Il ruolo degli istituti bancari nello sviluppo del Trentino” con il Dott. Roberto Nicastro, Presidente di Banca Aidexa E Angel Investor del settore hi-tech e fintech.
- 2° incontro | "Fare impresa in Trentino: trend attuali e futuri” con il Dott. Nicola Polito, Direttore Operativo di Trentino Sviluppo
- 3° incontro | “Webinar per giovani che vogliono vedere lontano e capire meglio il mondo” con il Dott. Maurizio Rossini, Direttore Dipartimento Turismo e Promozione di Trentino Marketing
- 4° Incontro conclusivo + visita guidata all’incubatore tematico “Progetto Manifattura – Green Innovation Factory” | “Imprenditoria e contesti giovanili: lavoro, scuola, territorio” con il Dott. Alberto Mattiello, Futurist Thinking, autore, imprenditore e keynote speaker.
Contatti
Referente interno
Laura Marchioro | gruppo.giovani@confindustria.tn.it
Tel. 0461.360042