Webinar “La contraffazione di brevetti, marchi e segreti aziendali: il risarcimento del danno”
Risulta infatti sempre più rilevante per le imprese difendersi efficacemente dalla contraffazione dei propri diritti di proprietà industriale e nello stesso tempo evitare di violare inconsapevolmente privative di altri.
Nel webinar, con l’aiuto degli Studi legali Feltrinelli & Brogi, Righini e APTA, analizzeremo, a vantaggio dell’industria trentina, anzitutto l’evoluzione europea ed italiana dei provvedimenti di risarcimento dei danni prodotti dalla contraffazione di diritti di proprietà industriale, approfondendone gli effetti pratici, i rischi e le opportunità. Affronteremo poi la questione problematica della concreta determinazione del risarcimento, degli utili da restituire e delle altre misure sanzionatorie.
Prenderemo, infine, in esame alcuni strumenti di tutela preventiva finalizzati a contenere il rischio di condanne per contraffazione, fra cui, ad esempio, le ricerche di anteriorità e di novità, le valutazioni Freedom to Operate e le sorveglianze di brevetti e marchi altrui.
L’obiettivo dell’incontro sarà fornire un quadro chiaro e sintetico che metta gli imprenditori trentini nella condizione di valutare al meglio i presupposti e le modalità di propria tutela e risarcimento in caso di violazione degli asset aziendali di proprietà industriale.
__________________________________________
Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.
