Webinar “CBAM: i primi adempimenti obbligatori per le imprese importatrici entro il 31 gennaio 2024”
Confindustria Trento, in collaborazione con Assoimprenditori Alto Adige e Trentino Export, organizza un webinar che fornirà alle imprese, in vista della prima scadenza del 31 gennaio, un inquadramento tecnico e normativo sul nuovo Regolamento (UE) n. 2023/956 “CBAM” (Carbon Border Adjustment Mechanism).
Il Regolamento ha l’obiettivo di evitare che le produzioni di materiali che generano importanti emissioni di gas a effetto serra siano delocalizzate in Paesi dove non si applica il sistema dell’emission trading - ETS (acquisto di quote di emissione pari alle quantità di gas a effetto serra prodotte).
Entro il 31 gennaio 2024 gli importatori europei di merci “CBAM” sono tenuti a presentare alla Commissione UE una prima relazione relativa al periodo ottobre-dicembre 2023, in cui siano specificati: la quantità totale di ciascun tipo di merce importata; le emissioni di gas serra incorporate in tali merci; gli eventuali costi sostenuti nel Paese di origine in relazione a tali emissioni, se in tale Paese è attivo un sistema simile all’emission trading.
PROGRAMMA
FABRIZIO DEMATTÈ - chimico, Ordine dei Chimici e Fisici del Trentino Alto Adige
Le categorie di beni sottoposti al regolamento CBAM
STEFANO COMISI - avvocato, Studio Armella & Associati
Obblighi dichiarativi e compilazione della relazione CBAM
___________________________________
Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.

Nicolò Andreini, Area Mercati Esteri e Dogane
Gianluigi Salvagno, Area Economia d'Impresa
economico@confindustria.tn.it
T. 0461360007