Mobility Manager e PSCL per le imprese del Comune di Trento
Il Decreto interministeriale del 12 maggio 2021, n. 179 ha tradotto in norma un’esigenza sempre più pressante all’interno dei grandi agglomerati urbani: rendere le città sempre più a misura di cittadino piuttosto che a misura di automobile. Il Decreto traccia una precisa traiettoria per le aziende con più di 100 dipendenti localizzate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia o comunque in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti, obbligando queste a:
- nominare un Mobility Manager (MM) aziendale, interno o esterno e opportunamente formato
- redigere un Piano Spostamento Casa-Lavoro (PSCL), da trasmettere al proprio MM d’Area, del Comune di riferimento, entro il 31 dicembre di ogni anno
In Trentino le sole imprese interessate dall’obbligatorietà sono quelle appartenenti al Comune di Trento, ma l’Associazione ritiene importante sensibilizzare tutte le imprese, non soltanto quelle individuate dal D.M., promuovendo altresì le buone pratiche di mobilità.
