5. Evento “Verso il Lavoro di Domani: Innovazioni tecnologiche e Visioni per il Futuro"
09 luglio 2024, 09:00 - Sala Piave | via Fortunato Zeni 8 | 38068 Rovereto

Un momento di confronto con le aziende del Trentino per conoscere come le tecnologie emergenti stiano rivoluzionando i modelli lavorativi, rivolto a chi cerca un'occasione per prepararsi al cambiamento e cogliere nuove possibilità.
Particolare attenzione sarà dedicata all'intelligenza artificiale e alle altre tecnologie abilitanti, analizzando le loro applicazioni pratiche e i risvolti per il mondo delle imprese – che siano grandi realtà o PMI – delle professioni e dell’economia in generale.

9:00 - Registrazione partecipanti e welcome coffee
9:30 - Saluti
9:45 - Interventi

L’impatto dell’intelligenza artificiale sull’economia e sulle imprese: tra opportunità e criticità
GIORGIO SATTA, Professore Ordinario, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Padova

Realtà aumentata e “lavoratore aumentato”: dilemmi e prospettive
ROBERTO FERRARI, Senior Partner, ISMO

I risvolti etici dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale in azienda
CLAUDIA SANDEI, Professore Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Padova

Il nuovo ruolo del datore di lavoro alla luce dell’AI ACT
FILIPPO VALCANOVER, Studio Legale Valcanover

L’intelligenza artificiale generativa e il ruolo del prompt engineering per le aziende italiane
ALESSIO FACCIA, Assistant Professor, University of Birmingham, School of Business Dubai Campus (in collegamento da Dubai)

L’intelligenza artificiale e la produzione manifatturiera: il potenziale dei modelli predittivi per controllo qualità e manutenzione
ALESSANDRO CIMATTI, Direttore, Digital Industry Center, Fondazione Bruno Kessler

12:00 - Conclusioni
MARIA RAFFAELLA CAPRIOGLIO, Presidente, Umana Spa

Moderatore: MATTEO FAGGIN, Direttore Generale, SMACT Competence Center

___________________

Le iscrizioni sono chiuse, contattare la Segreteria per qualsiasi esigenza - T. 0461360009.

Per informazioni:
Area Lavoro