Incontri altri imprenditori come te
Confindustria Trento, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione (DISI) dell'Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler, organizzano il quinto incontro per le aziende sui temi dell'Intelligenza Artificiale. L'iniziativa è svolta nell'ambito delle attività del Digital Innovation Hub del Trentino, costituito da Confindustria Trento e Fondazione Hub Innovazione Trentino.
Dopo aver visto negli scorsi incontri quali sono le principali applicazioni dell'intelligenza artificiale in ambito industriale, l'ultimo incontro sul tema del 2024 vuole fornire alcuni esempi ed indicazioni pratiche su come poter affrontare un progetto di implementazione AI all'interno della propria azienda, dalla collaborazione università-impresa, alle fonti di finanziamento fino al supporto che può fornire l'Associazione a coloro che vogliano intraprendere la transizione verso l'intelligenza artificiale.
"La gestione dei progetti con l'IA"
4 dicembre ore 17.00 in modalità ibrida: in presenza in Confindustria Trento (via Degasperi 77, Trento) e online (il link sarà inviato successivamente all'iscrizione).
Destinatari
L'incontro è gratuito e aperto a tutte le aziende associate, previa iscrizione.
Programma
Saluti
ALFREDO MAGLIONE | Vice Presidente per la Transizione digitale e innovazione tecnologica, Confindustria Trento
Interventi
BRUNO LEPRI | Fondazione Bruno Kessler
MARCO FORMENTINI | Università di Trento
ELISA MORGANTI | Fondazione Hub Innovazione Trentino
ANNAMARIA CROCI e ALBERTO LONGOBARDI | Adige Spa-BLM Group
STEFANO DI PERSIO | HPA-High Performance Analytics
ALESSANDRO ZORER | Delta Informatica Spa
Q&A
Modera
ALESSANDRO SANTINI | Vice Direttore, Confindustria Trento
Confindustria Trento ha scelto di avviare un nuovo progetto volto a valorizzare le attività di comunicazione, marketing e vendite delle imprese Associate.
A partire dal 28 novembre, l’Associazione riunirà periodicamente tutti coloro che in azienda operano in questi settori o che più in generale gestiscono questi aspetti, per dare loro la possibilità di approfondire temi specifici, condividere buone pratiche, favorire la conoscenza reciproca e la contaminazione, far nascere nuove occasioni di collaborazione tra imprese.
Il progetto intende dunque contribuire, in ultima battuta, a promuovere il ruolo, l’apporto, il valore, dell’industria in Trentino. Per questo motivo gli è stato dato il nome di “INNESCO”.
Il format degli appuntamenti prevede due momenti: un primo slot di interventi di contenuto, affidati a relatori specializzati. A seguire, un cocktail di confronto per favorire la conoscenza, il networking, la condivisione tra attori della comunicazione, del marketing e delle vendite.
Dove
Palazzo Stella, via Degasperi 77, Trento
Quando
28 novembre, h 17.00
E poi nel 2025, ogni due mesi
A chi è rivolto
Ai marketing, sales & communication player: ai manager del marketing, delle vendite e della comunicazione delle imprese associate, ma anche a tutti coloro che in azienda gestiscono questi aspetti
Perché
Approfondire temi specifici, condividere buone pratiche, favorire la conoscenza reciproca, la contaminazione, far nascere nuove occasioni di collaborazione tra imprese, per promuovere il ruolo, l’apporto, il valore, dell’industria in Trentino.
Format
Pitch di contenuto
Cocktail di confronto
Gli speaker:
Confindustria Trento organizza un convegno in collaborazione con Assolombarda Monza e Brianza, Brianza Solidale Odv e Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale e inserito nel programma di Trento Capitale Europea del Volontariato.
Un importante momento, che si propone come una attuale e utile opportunità di approfondimento sul tema della dispersione scolastica, un fenomeno che interessa, anche nel nostro territorio, un numero consistente di studenti a rischio di abbandono scolastico o di giovani che hanno già abbandonato la scuola.
Protagonisti dell’incontro numerosi testimoni del mondo aziendale, istituzionale e della ricerca, della scuola e del volontariato, che si confronteranno dibattendo nelle due diverse sedi regionali, collegate contemporaneamente.
Programma
Saluti istituzionali
Paolo Pilotto, Sindaco di Monza
Franco Ianeselli, Sindaco di Trento
Gianni Caimi, Presidente Assolombarda Sede Monza e Brianza
Luca Arighi, Vicepresidente Confindustria Trento
Introduzione
Gianluca Argentin, Dipartimento Sociologia Università Bicocca Milano
Tavola Rotonda - Dialogo tra le due sedi
Luca Arighi, Vicepresidente Confindustria Trento
Vincenza Maria Berardi, Dirigente Ufficio Scolastico Monza
Federico Chiarini, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda
Luciano Fontana, Direttore Corriere della Sera
Alessandra Proto, Responsabile Centro OCSE di Trento
Ferruccio Resta, Presidente Fondazione Bruno Kessler Trento
Giuseppe Rizza, Sovrintendente scolastico Provincia autonoma di Trento
Alessandro Rosina, Professore Demografia Università Cattolica Milano
Donatella Turrina, Presidente Fondazione Trentina Volontariato Sociale
Testimonianze
Andrea Fumagalli, Studente ITS Academy
Abraham Osa’s Adolor, Studente Enaip Trentino
Conclusioni
Maurizio Beretta, Presidente Brianza Solidale OdV
Moderatori
Matteo Speziali, Direttore di MB News
Simone Casalini, Direttore de Il T Quotidiano
______
Per iscrizioni contattare direttamente la Segreteria T. 0461360005 - education@confindustria.tn.it
I Delegati di Territorio per l’Alta e Bassa Valsugana e Cembra intendono proseguire nel progetto di promuovere dei dialoghi e confronti tra imprenditori del territorio. In questo caso al centro dell’attenzione viene messo il tema di come preservare la continuità aziendale nel passaggio tra generazioni.
Confindustria Trento e Trentino Export organizzano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, un incontro di formazione tecnica sui temi della CONSAPEVOLEZZA e della GESTIONE dei rischi.
L’evento è destinato alle figure aziendali che si occupano di amministrazione, di contrattualistica e di commerciale estero, le quali sono coinvolte a diverso titolo e nelle differenti fasi del processo gestione dei rischi di compravendita internazionale.
L’incontro è gratuito e riservato alle imprese associate a Confindustria Trento.
Programma
Saluti di benvenuto
Barbara Fedrizzi, Vicepresidente Internazionalizzazione e Sviluppo Mercati esteri, Confindustria Trento
Consapevolezza del rischio
Maria Antonietta Picco, Responsabile Sales GTB BdT - Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, Intesa Sanpaolo
Paolo Vitali, Responsabile Coordinamento Specialisti Sviluppo Estero Veneto Ovest e Trentino-Alto Adige, Retail & SME Division, Intesa Sanpaolo
- Rischi nel commercio internazionale: bancario, della controparte, commerciale e di cambio/tasso
- Mappa dei rischi SACE
- Che rischi vuole evitare il compratore e che rischi vuole evitare il venditore
- Il supporto di Intesa Sanpaolo ai progetti di internazionalizzazione
Coffee Break
Gestione del rischio
Adriano De Rigo, Responsabile Coordinamento Estero Specialistico Veneto Ovest e Trentino-Alto Adige, Direzione Commerciale Imprese, Intesa Sanpaolo
Come presidiare i rischi con:
- Il Credito Documentario
- La Rimessa Documentata
- Le Garanzie Internazionali
Q & A e conclusioni
__________________
Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.
Giornata di colloqui personalizzati in presenza con l’avvocato Daniela Morrison, Shareholder & Executive Vice President dello Studio legale Valla Morrison & Schachne Inc. P.C. di San Francisco, New York City e Milano, durante il quale le aziende interessate potranno porre quesiti relativi ad aspetti giuridici attinenti all’attività d’impresa sul mercato statunitense.
Di seguito, gli argomenti che potranno essere trattati nel Desk:
- Costituzione di una società negli US (adempimenti legali, scelta della location, struttura di governance, capitale sociale, CTA).
- Ambito commerciale e condizioni generali di vendita (contratti di fornitura, di agenzia, di distribuzione, di licenza, di consignment stock, di franchising, di affitto capannoni e uffici).
- Diritto del lavoro (contratti di assunzione di figure manageriali, con accordi di riservatezza e di non concorrenza, lettere di assunzione di personale di base, licenziamenti, contestazioni al personale, manuale del dipendente).
- Visti di lavoro (principali tipologie di visti di lavoro per investitori, managers e personale tecnico).
Le imprese interessate a richiedere un incontro, sono invitate a contattare l’Associazione (Paolo Angheben, Nicolò Andreini – estero@confindustria.tn.it; – T. 0461 360007) e a trasmettere il loro quesito entro e non oltre il 28 ottobre 2024.