1. Home Page
  2. Eventi
  3. Le nostre iniziative
  4. Seminari e webinar

Incontri altri imprenditori come te

Ogni appuntamento è una potenziale occasione di crescita e confronto da cui possono nascere opportunità, collaborazioni e sinergie.
Filtra per
Cancella selezione
Tipo
Settore
Seminario
Innovazione e digitalizzazione
Seminario "La gestione dei progetti con l'IA"

Confindustria Trento, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione (DISI) dell'Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler, organizzano il quinto incontro per le aziende sui temi dell'Intelligenza Artificiale. L'iniziativa è svolta nell'ambito delle attività del Digital Innovation Hub del Trentino, costituito da Confindustria Trento e Fondazione Hub Innovazione Trentino. 

Dopo aver visto negli scorsi incontri quali sono le principali applicazioni dell'intelligenza artificiale in ambito industriale, l'ultimo incontro sul tema del 2024 vuole fornire alcuni esempi ed indicazioni pratiche su come poter affrontare un progetto di implementazione AI all'interno della propria azienda, dalla collaborazione università-impresa, alle fonti di finanziamento fino al supporto che può fornire l'Associazione a coloro che vogliano intraprendere la transizione verso l'intelligenza artificiale.

"La gestione dei progetti con l'IA" 
4 dicembre ore 17.00 in modalità ibrida: in presenza in Confindustria Trento (via Degasperi 77, Trento) e online (il link sarà inviato successivamente all'iscrizione).

Destinatari
L'incontro è gratuito e aperto a tutte le aziende associate, previa iscrizione.

Programma
Saluti
ALFREDO MAGLIONE | Vice Presidente per la Transizione digitale e innovazione tecnologica, Confindustria Trento

Interventi 
BRUNO LEPRI | Fondazione Bruno Kessler
MARCO FORMENTINI | Università di Trento 
ELISA MORGANTI | Fondazione Hub Innovazione Trentino 
ANNAMARIA CROCI e ALBERTO LONGOBARDI | Adige Spa-BLM Group
STEFANO DI PERSIO | HPA-High Performance Analytics
ALESSANDRO ZORER | Delta Informatica Spa

Q&A

Modera
ALESSANDRO SANTINI | Vice Direttore, Confindustria Trento

Seminario
04 dicembre 2024, 17:00
Palazzo Stella | Online
Seminario
Comunicazione e Marketing
INNESCO: progetto comunicazione, marketing e vendite

Confindustria Trento ha scelto di avviare un nuovo progetto volto a valorizzare le attività di comunicazione, marketing e vendite delle imprese Associate.
A partire dal 28 novembre, l’Associazione riunirà periodicamente tutti coloro che in azienda operano in questi settori o che più in generale gestiscono questi aspetti, per dare loro la possibilità di approfondire temi specifici, condividere buone pratiche, favorire la conoscenza reciproca e la contaminazione, far nascere nuove occasioni di collaborazione tra imprese.
Il progetto intende dunque contribuire, in ultima battuta, a promuovere il ruolo, l’apporto, il valore, dell’industria in Trentino. Per questo motivo gli è stato dato il nome di “INNESCO”.
Il format degli appuntamenti prevede due momenti: un primo slot di interventi di contenuto, affidati a relatori specializzati. A seguire, un cocktail di confronto per favorire la conoscenza, il networking, la condivisione tra attori della comunicazione, del marketing e delle vendite.

Dove
Palazzo Stella, via Degasperi 77, Trento

Quando
28 novembre, h 17.00
E poi nel 2025, ogni due mesi

A chi è rivolto
Ai marketing, sales & communication player: ai manager del marketing, delle vendite e della comunicazione delle imprese associate, ma anche a tutti coloro che in azienda gestiscono questi aspetti

Perché
Approfondire temi specifici, condividere buone pratiche, favorire la conoscenza reciproca, la contaminazione, far nascere nuove occasioni di collaborazione tra imprese, per promuovere il ruolo, l’apporto, il valore, dell’industria in Trentino.

Format
Pitch di contenuto
Cocktail di confronto

Gli speaker:

Seminario
28 novembre 2024, 17:00
Palazzo Stella, via Degasperi 77 - Trento
Seminario
Formazione ed Education
"Non disperdere i tuoi talenti. Un confronto sul fenomeno della dispersione scolastica"

Confindustria Trento organizza un convegno in collaborazione con Assolombarda Monza e Brianza, Brianza Solidale Odv e Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale e inserito nel programma di Trento Capitale Europea del Volontariato.
Un importante momento, che si propone come una attuale e utile opportunità di approfondimento sul tema della dispersione scolastica, un fenomeno che interessa, anche nel nostro territorio, un numero consistente di studenti a rischio di abbandono scolastico o di giovani che hanno già abbandonato la scuola.
Protagonisti dell’incontro numerosi testimoni del mondo aziendale, istituzionale e della ricerca, della scuola e del volontariato, che si confronteranno dibattendo nelle due diverse sedi regionali, collegate contemporaneamente.

Programma

Saluti istituzionali
Paolo Pilotto, Sindaco di Monza
Franco Ianeselli, Sindaco di Trento
Gianni Caimi, Presidente Assolombarda Sede Monza e Brianza
Luca Arighi, Vicepresidente Confindustria Trento

Introduzione
Gianluca Argentin, Dipartimento Sociologia Università Bicocca Milano

Tavola Rotonda - Dialogo tra le due sedi
Luca Arighi, Vicepresidente Confindustria Trento
Vincenza Maria Berardi, Dirigente Ufficio Scolastico Monza
Federico Chiarini, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda
Luciano Fontana, Direttore Corriere della Sera
Alessandra Proto, Responsabile Centro OCSE di Trento
Ferruccio Resta, Presidente Fondazione Bruno Kessler Trento
Giuseppe Rizza, Sovrintendente scolastico Provincia autonoma di Trento
Alessandro Rosina, Professore Demografia Università Cattolica Milano
Donatella Turrina, Presidente Fondazione Trentina Volontariato Sociale

Testimonianze
Andrea Fumagalli, Studente ITS Academy
Abraham Osa’s Adolor, Studente Enaip Trentino

Conclusioni
Maurizio Beretta, Presidente Brianza Solidale OdV

Moderatori
Matteo Speziali, Direttore di MB News
Simone Casalini, Direttore de Il T Quotidiano


______

Per iscrizioni contattare direttamente la Segreteria T. 0461360005 - education@confindustria.tn.it 

Seminario
19 novembre 2024, 09:00
Palazzo Stella, via Degasperi 77 - Trento
Seminario
Diritto d'Impresa
“Il valore della continuità aziendale: tradizione e innovazione nel passaggio tra generazioni”

I Delegati di Territorio per l’Alta e Bassa Valsugana e Cembra intendono proseguire nel progetto di promuovere dei dialoghi e confronti tra imprenditori del territorio. In questo caso al centro dell’attenzione viene messo il tema di come preservare la continuità aziendale nel passaggio tra generazioni.

Seminario
18 novembre 2024, 16:30
Adige Spa – BLM Group | Via per Barco 11, Levico Terme TN
Seminario
Mercati esteri e dogane
Consapevolezza e gestione dei rischi nel commercio internazionale

Confindustria Trento e Trentino Export organizzano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, un incontro di formazione tecnica sui temi della CONSAPEVOLEZZA e della GESTIONE dei rischi.

L’evento è destinato alle figure aziendali che si occupano di amministrazione, di contrattualistica e di commerciale estero, le quali sono coinvolte a diverso titolo e nelle differenti fasi del processo gestione dei rischi di compravendita internazionale.

L’incontro è gratuito e riservato alle imprese associate a Confindustria Trento.

 

Programma

Saluti di benvenuto

Barbara Fedrizzi, Vicepresidente Internazionalizzazione e Sviluppo Mercati esteri, Confindustria Trento

Consapevolezza del rischio

Maria Antonietta Picco, Responsabile Sales GTB BdT - Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, Intesa Sanpaolo

Paolo Vitali, Responsabile Coordinamento Specialisti Sviluppo Estero Veneto Ovest e Trentino-Alto Adige, Retail & SME Division, Intesa Sanpaolo

  • Rischi nel commercio internazionale: bancario, della controparte, commerciale e di cambio/tasso
  • Mappa dei rischi SACE
  • Che rischi vuole evitare il compratore e che rischi vuole evitare il venditore
  • Il supporto di Intesa Sanpaolo ai progetti di internazionalizzazione

Coffee Break

Gestione del rischio

Adriano De Rigo, Responsabile Coordinamento Estero Specialistico Veneto Ovest e Trentino-Alto Adige, Direzione Commerciale Imprese, Intesa Sanpaolo

Come presidiare i rischi con:

  • Il Credito Documentario
  • La Rimessa Documentata
  • Le Garanzie Internazionali

Q & A e conclusioni

__________________

Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.

Seminario
06 novembre 2024, 09:30
Palazzo Stella
Seminario
Mercati esteri e dogane
“Desk USA” – assistenza alle imprese sul diritto commerciale statunitense

Giornata di colloqui personalizzati in presenza con l’avvocato Daniela Morrison, Shareholder & Executive Vice President dello Studio legale Valla Morrison & Schachne Inc. P.C. di San Francisco, New York City e Milano, durante il quale le aziende interessate potranno porre quesiti relativi ad aspetti giuridici attinenti all’attività d’impresa sul mercato statunitense.

Di seguito, gli argomenti che potranno essere trattati nel Desk:

  • Costituzione di una società negli US (adempimenti legali, scelta della location, struttura di governance, capitale sociale, CTA).
  • Ambito commerciale e condizioni generali di vendita (contratti di fornitura, di agenzia, di distribuzione, di licenza, di consignment stock, di franchising, di affitto capannoni e uffici).
  • Diritto del lavoro (contratti di assunzione di figure manageriali, con accordi di riservatezza e di non concorrenza, lettere di assunzione di personale di base, licenziamenti, contestazioni al personale, manuale del dipendente).
  • Visti di lavoro (principali tipologie di visti di lavoro per investitori, managers e personale tecnico).

 

Le imprese interessate a richiedere un incontro, sono invitate a contattare l’Associazione (Paolo Angheben, Nicolò Andreini – estero@confindustria.tn.it; – T. 0461 360007) e a trasmettere il loro quesito entro e non oltre il 28 ottobre 2024.

Seminario
30 ottobre 2024, 09:00
Palazzo Stella